Guide turistiche, visite guidate per gruppi nella valle di Fantiscritti e centro storico di Carrara. Itinerario adatto a pullman fino a m. 12,50 di lunghezza.
Highlights
Dettagli del Tour
Guida turistica, visita guidata alle cave di marmo di Fantiscritti, visita alla cava museo e al centro storico di Carrara, la città di marmo.
Gita turistica, escursione alle cave di marmo di Carrara per conoscere le tecniche antiche di estrazione del marmo visitando la cava museo di Fantiscritti e poi scoprire la bellezza del centro storico di Carrara, la città fatta di marmo.
Programma
Incontro con la guida turistica all’uscita dell’autostrada di Carrara e, dopo la sosta al check point per il bus ticket, si prosegue per la valle di Colonnata, una delle tre valli che compongono i bacini marmiferi più grandi al mondo. Durante il viaggio vostra la guida turistica fornirà informazioni sulla storia, l’economia e la geologia del territorio di Carrara.
Arrivo alla cava museo, esposizione privata (ingresso a pagamento) di attrezzi e macchinari utilizzati sin dall’età Romana per l’industria del marmo; la guida illustrerà le tecniche antiche di escavazione e trasporto dei marmi e vi spiegherà come si utilizzavano detti macchinari.
Al termine tempo libero per eventuale visita ai negozi di souvenir.
Al termine partenza per il centro storico di Carrara, detta la città di marmo. Nel corso dei secoli il marmo è stato impiegato come materiale da costruzione per muri, finestre, scale, portali, terrazzi e poi chiese, palazzi monumenti. La visita guidata si snoda attraverso attraverso la Carrara medievale (castello Malaspina, Duomo), passando per la Carrara Rinascimentale (Piazza Alberica) fino alla Carrara Ottocentesca.