19Mar
Laboratorio di scultura a carrara, artigiano al lavoro

Visite guidate per gruppi della durata di 3 ore nella valle di Colonnata con bus turistico di tutte le dimensioni.

Guide turistiche per escursioni alle cave di marmo di Colonnata e visita ad un laboratorio di scultura.

Programma

Incontro con la guida turistica e partenza per i bacini marmiferi più grandi al mondo, durante il viaggio lungo la valle di Colonnata la guida turistica fornirà informazioni sulla storia, l’economia e la geologia del territorio di Carrara.laboratorio di scutura, artigiano al lavoro

Arrivo alla “cava Romana” sito archeologico e panoramico dove la guida vi aiuterà a leggere il paesaggio delle cave di marmo che lo circondano, e spiegherà come interpretare le tracce lasciate dagli antichi Romani nella montagna.

Al termine della visita, partenza in pullman per località “la Piana” dove la guida termina la spiegazione deo metodi di estrazione e trasporto del marmo con l’aiuto di attrezzi, foto e di un plastico.

Tempo libero per eventuale visita a negozi di souvenir.

Al termine partenza per la visitare uno studio di scultura e, guardando gli artisti al lavoro, conoscere i metodi e gli attrezzi utilizzati per la creazione di una scultura di marmo. Ingresso a pagamento.

*** Possibilità di arricchire l’itinerario con:

    1. Visita all’interno di una cava di marmo in attività. Ingresso a pagamento e compatibilmente con le condizioni lavorative.
    2. Escursione in Land Rover 4×4 di circa 1 ora. Quotazione personalizzata.
    3. Lezione di scultura. Adatta a gruppi non troppo numerosi (massimo 20/25 pax). Con l’aiuto di un esprto scultore, in circa 3 ore si impara a scolpire una mattonella di marmo con martello e scalpello. Quotazione personalizzata.
    4. Degustazione/merenda a base di lardo di Colonnate prodotti locali.

 Se desideri rimanere l’intera giornata (come spero) ecco le opzioni disponibili: 

  • Visita al centro storico di Carrara.
  • Visita ad un laboratorio di scultura dove vedere gli artigiani del marmo al lavoro.
  • Visita specialistica a segherie e laboratori specializzati nella realizzazione di pavimenti, rivestimenti, piani da cucina, tavoli, elementi di interior design. Necessita prenotazione e per piccoli gruppi.
  • Visitare una città a scelta tra quelle situate nei ditorni di Carrara: Sarzana, Pontremoli, Pietrasanta, Lucca, La Spezia, Lerici, Portovenere.
  •