06Dic
cave di marmo, colonnata
By: umberto Acceso: 6 Dicembre 2019 In: Superiori a mt. 12,50 di lunghezza Comments: 0
  • Guide turistiche, visite guidate per gruppi solamente alle cave situate nella valle di Colonnata seguite dalla visita al borgo di Colonnata. Itinerario adatto a bus di 13-14 m. di lunghezza. Fino ai piedi di Colonnata.
cave di marmo di carrara, veduta aerea
borgo di colonnata
lardo di Colonnata
previous arrow
next arrow
Slider

Highlights

  • Guida turistica locale.
  • Visita alla Cava Romana, sito archeologico e panoramico.
  • Visita al borgo di Colonnata.
  • Spiegazione dei metodi di escavazione antichi e moderni.
  • Tempo libero degustazione ed acquisto lardo di Colonnata.

Dettagli del Tour

  • Tour disponibile tutto l’anno.
  • Itinerario accessibile a Itinerario adatto a bus di 13-14 m. di lunghezza. Il borgo di Colonnata solo da bus di 8 m. di lunghezza.
  • Incontro con la guida uscita autostrada di Carrara.
  • Durata 3,5 ore circa
  • Livello di attività: facile. Si cammina poco ed in pianura.
  • Bus ticket € 50,00 se avete a bordo guida locale. Cava Museo € 2,00 pp Tariffa guida turistica

Guida turistica, visita guidata per gruppi alle cave situate nella valle di Colonnata seguita dalla visita al borgo di Colonnata.

Escursione, gita alle cave di marmo di Carrara, esplora il mondo del marmo, conosci usi e costumi millenari di questa terra attraverso la visita alla Cava Romana ed la borgo di Colonnata famoso per il suo lardo.

Programma

Incontro con la guida turistica all’uscita autostrada di Carrara e, dopo la sosta al check point per il pagamento del bus-ticket, si prosegue per le valli del marmo di Carrara, i bacini marmiferi più grandi al mondo. In particolare visiteremo la valle di Colonnata, quella più orientale che offre facile accesso a pullman di tutte le dimensioni e permette la visita alla Cava Romana, al borgo di Colonnata e sostare in luoghi panoramici. Durante il tragitto la vostra guida turistica fornirà informazioni sulla storia, l’economia e la geologia del territorio di Carrara.

Arrivo alla “cava Romana” sito archeologico e panoramico dove godere della vista sulle cave di marmo e sulla intera valle di Colonnata. La Cava Romana è un sito di escavazione del marmo che risale al 1° secolo D.C. quando i Romani, insediati a Luni secoli prima, iniziarono intensivamente l’escavazione dei marmi in queste montagne per abbellire i templi e palazzi romani con statue e manufatti in marmo. La vostra guida vi aiuterà a leggere le tracce, ancora legibili nella montagna, degli antichi metodi di escavazione del marmo e, guardano le cave attive tutto attorno, fornirà ulteriori spiegazioni sui metodi moderni di escavazione del marmo.

Dopo questa interessante visita, si prosegue a piedi per il borgo di Colonnata. Solo chi viaggia con bus massimo di 8 metri di lunghezza potrà arrivare in paese senza camminare. Tutti gli altri dovranno lasciare il bus al parcheggio a farsi una passeggiata di circa 25 minuti in salita per raggiungere Colonnata, il più antico borgo di cavatori, patria del famoso Lardo di Colonnata.

In questo paese si produce, secondo antichi usi e costumi che risalgono all’epoca longobarda, il famoso lardo. La visita al paese permetterà di conoscere i produttori del lardo e farsi raccontare i segreti che rendono questo salume, unico al mondo e incluso nella lista dei prodotti Arca del Gusto di Slow Food . A seguire sarà offerta anche una degustazione gratuita ed avrete la possibilità di acquistare il lardo direttamente dal produttore.

A questo punto il servizio guida termina, e se lo desiderate potrete fermarvi per il pranzo in uno dei ristoranti o delle larderie locali che offrono succulenti menu della tradizione.