Visita guidata alle cave di marmo di Carrara ed alle industrie e laboratori del marmo.
Visite guidate alle cave di marmo di Carrara ed alle industrie e laboratori del marmo.
Escursione nei bacini marmiferi di Carrara, ideale per architetti, ingegneri, interior designers. Visita nelle valli di Carrara per conoscere i luoghi d’origine del marmo più famoso al mondo e visita ai laboratori dove si producono pavimenti, rivestimenti, piani da cucina, elementi d’arredo.
Incontro con la guida-autista e partenza per i bacini marmiferi più grandi al mondo. Lungo il percorso sosta nei luoghi più panoramici del territorio salendo fino a (quasi) 1000 m. d’altezza. Circondati dalle imponenti montagne di marmo sarà più facile capire l’origine geologica del marmo di Carrara. Lungo il percorso si visita la tipica cava di marmo a cielo (da luogo sicuro sito a circa 20 mt.dalla zona di lavoro).
Al termine, la visita ad un’esposizione storica di attrezzi e macchinari aiuterà a capire come, nei tempi antichi, si svolgeva l’escavazione ed il trasporto del marmo.
Per terminare l’escursione si visita uno dei laboratori dove si lavora il marmo ad uso industriale o architettonico per approfondire la conoscenza delle tecniche e dei metodi utilizzati nella produzione di pavimenti, rivestimenti, piani di cucina, elementi di home-design.