11Apr

Cave di marmo di Carrara per bambini

By: umberto Acceso: 11 Aprile 2020 In: storie di marmo Comments: 0

Cosa posso fare coi bambini in vacanza a Carrara?
Quali attività sono adatte ai bambini durante un tour alle cave di marmo di Carrara?

Quando viaggiamo con tutta la famiglia, non è sempre facile trovare attività, escursioni, esperienze che possano unire i gusti di genitori e figli.
Qui trovi una serie di proposte sia gratuite che a pagamento per passare una giornata piacevole a Carrara e alle cave di marmo facendo attività interessanti e coinvolgenti per incontrare i gusti sia dei figli che dei genitori.

Nei precedenti post ho parlato di come arrivare e quali sono le 5 cose da fare gratis alle cave di marmo di Carrara in una giornata.
In questo vi elenco qualche proposta di tours e attività adatte sia agli adulti che ai bambini, alcune di queste sono gratuite altre a pagamento.

Tour in 4×4 alle cave di marmo di Carrara

cave di marmo in 4x4 o minivan tour adatto ai bambini.

Questa esperienza piace a grandi e piccini perché combina una parte d’informazioni storiche e tecniche sull’escavazione del marmo, fornisce panorami mozzafiato e permette di vedere le cave di marmo piena attività nei giorni di lavoro e spesso anche al Sabato mattina. Ci sono le macchine che tagliano la montagna, enormi escavatori che spostano i blocchi di marmo e se si è fortunati si vede anche abbattere una bancata di marmo, vedi foto qui sotto. Sono tutte cose che piacciono da morire ai bambini e anche ai loro genitori!
Questo è un tour a pagamento di durata variabile a seconda che scegliate l’opzione condivisa con altre persone che dura circa 1 ora oppure il tour privato che dura circa 2/2,5 ore.

cave di marmo di carrara per bambini, distacco di un blocco di marmo dalla montagna.

Trekking alle cave di marmo di Carrara

trekking alle cave di marmo di carrara, escursioni all'aria aperta per adulti e bambini.

Le cave di marmo di Carrara si trovano nella catena montuosa delle Alpi Apuane, zona fantastica per chi ama le attività all’aria aperta e le escursioni a piedi. Ci sono decine di sentieri che si arrampicano da Carrara verso le vette più alte, passano attraverso gli antichi paesi dei cavatori e si snodano intorno (senza entrare) alle zone dove si scava il marmo.
Qui trovate un elenco di escursioni che potrete fare per vostro conto, di ogni percorso è indicata la lunghezza, il dislivello e il grado di difficoltà.
In alternativa potete scegliere di prenotare un tour guidato dei nostri, in particolare quello che vi porta a vedere il famoso Murale di Kobra: il viso del David di Michelangelo dipinto sulla costa della montagna di marmo.
ATTENZIONE, ricordate che le Alpi Apuane sono montagne pericolose i sentieri sono duri e devono essere affrontati sempre indossando abbigliamento comodo, scarponcini da trekking, portare acqua e indumenti di ricambio.

Tour in bicicletta alle cave di marmo di Carrara

cave di marmo di carrara per bambini, tour in bicicletta lungo le strade di marmo.

Il territorio di Carrara si presta molto bene per fare escursioni in bicicletta, infatti è possibile pedalare in relax lungo la costa della Versilia fino a Forte dei Marmi e Viareggio, oppure godersi il dolce saliscendi della colline di Luni e del Golfo dei Poeti, oppure per chi ama il sudore e la fatica ci sono le vette delle Alpi Apuane che offrono panorami unici e percorsi sempre diversi per gli amanti del ciclo turismo. Qui trovate alcune interessanti proposte, se non avete la vostra bicicletta, vi verrà fornita una bici oppure una e-bike a noleggio.
Il tour in bicicletta alle cave di marmo è un’esperienza particolare, che include la visita alle valli del marmo, la sosta in paese a Colonnata (patria del famoso lardo) per uno spuntino e, per finire, una pedalata nel centro storico di Carrara sempre accompagnati dalla vostra guida ciclistica privata.

Prova a scolpire il marmo di Carrara, lezione di scultura

cave di marmo di carrara per bambini, prova a scolpire il marmo, famiglia durante una lezione di scultura.

Il marmo di Carrara è il materiale principe per la scultura, per secoli i grandi artisti come Donatello, Michelangelo, Bernini, Canova e molti altri ancora oggi, hanno usato e usano usare la nostra pietra bianca e lucente per scolpire i loro capolavori che ammiriamo in tutti i musei del mondo.
Imparare a scolpire il marmo richiede anni di studio e di pratica, ma nessuno vieta di provarci per qualche ora, vi assicuro che usare martello e scalpello per creare dei piccoli manufatti in marmo è una cosa da provare almeno una volta nella vita, un’esperienza indimenticabile e divertente da condividere coi vostri figli.
La mini-lezione di scutura si svolge in un vero laboratorio artigiano del marmo, sotto la guida di uno sculture esperto che vi spiegherà come usare gli attrezzi e come scolpire il marmo.
Qui trovate tutte le informazioni necessarie per “Diventare Michelangelo per un giorno”!!!

Cosa mangiare a Carrara

cavedi marmo per bambini, cosa mangiare a carrara, fette di lardo di colonnata.

Questo nella foto è il famoso Lardo di Colonnata e, forse non tutti sanno che, Colonnata si trova all’interno dei bacini marmiferi di Carrara. Si tratta di una specialità unica al mondo che attira forse più gli adulti dei bambini, tenete presente che in paese a Colonnata, oltre ad alcuni ristoranti, ci sono alcune larderie che propongono merende/pranzi veloci a base di lardo di Colonnata, salumi e formaggi misti locali accompagnati agli sgabei (pasta fritta simile ai coccoli, gnocco fritto, ecc. ecc.) che i bambini adorano!
Un’altra specialità locale sempre buona per uno snack, è la farinata (noi la chiamiamo calda-calda, altri cecina), la vendono nelle pizzerie al taglio del centro storico di Carrara, la si mangia a fette oppure la si mette dentro la focaccia.