28Mar

Come arrivare alle cave di marmo di Carrara

By: umberto Acceso: 28 Marzo 2020 In: storie di marmo Comments: 0

Siete mai stati alle cave di marmo di Carrara? Sapevate che Carrara è città UNESCO per la creatività?

Qui trovi informazioni indispensabili per raggiungere ed esplorare le cave di marmo di Carrara e il suo territorio. Viaggiate in treno, auto, moto, camper, pullman? Nessun problema ecco il percorso giusto per ogni tipo di veicolo.

Qualche volta i turisti che vengono a Carrara mi dicono che hanno avuto problemi a trovare la direzione giusta per le cave di marmo o il centro storico di Carrara, oppure pensano che Massa-Carrara sia un’unica città. È tutto comprensibile, Carrara è famosa nel mondo per il suo marmo bianco, ma molto meno conosciuta come destinazione turistica.

  • Aereoplano. Carrara è piuttosto vicina a tre aeroporti: Pisa a 40 minuti, Firenze a 1 ora, Genova a 1 ora di distanza. Milano Malpensa è a 3,5 ore, Roma Fiumicino a 4,5 ore di distanza.
  • Automobile. Carrara ha l’uscita autostradale lungo l’autostrada A12 Genova-Livorno. Dal casello a Carrara centro ci vogliono circa 20 minuti, se proseguite per le cave di marmo considerate altri 20/25 minuti di viaggio. Attenzione, Massa e Carrara sono due uscite distinte, se provenite dalla Toscana il GPS vi farà uscire a Massa e non a Carrara.
  • Treno. Carrara è ben servita dalla ferrovia, è raggiungibile infatti facendo la linea Genova-La Spezia-Pisa-Firenze oppure Milano-Parma-Potremoli-Pisa-Livorno-Roma. Dalla stazione passano i bus di linea.
  • Bus di linea. Per raggiungere il centro storico di Carrara oppure Marina di Carrara ci sono numerose corse al giorno del bus 52. Qui trovi l’orario completo . Una volta arrivati a Carrara, per andare alle cave di marmo c’è solo il bus 50 solo per Colonnata . Il Comune ha in programma il potenziamento delle linee bus che collegano Carrara centro con le due valli del marmo Fantiscritti e Colonnata.
  • Pullman-Bus turistico. I bus turistici possono salire facilmente lungo le valli del marmo, le strade sono asfaltate e con qualche curva come normali percorsi di montagna. Ci sono però delle limitazioni legate alla lunghezza dei bus turistici: veicoli con lunghezza fino a 12,50 m. possono salire sia lungo la valle di Fantiscritti sia lungo la valle di Colonnata; i veicoli con lunghezza di 13-14 m. o due piani possono salire solo lungo la valle di Colonnata. Qui trovate alcune proposte d’itinerario. Attenzione, tutti i bus turistici devono pagare il ticket di accesso pari a € 50,00 se avete una guida turistica a bordo, se hai prenotazione in hotel, ristorante, museo locale. Altrimenti il costo del ticket è di € 100,00. Il bus ticket si paga al check point che si trova lungo il viale xx Settembre in località stadio.