Visita guidata in minivan per individuali alle cave di marmo di Carrara, a Colonnata patria del famoso lardo ed al centro storico di Carrara.
Highlights
Dettagli del Tour
Visite guidate in minivan per singoli e piccoli gruppi alle cave di marmo di Carrara, a Colonnata patria del famoso lardo ed al centro storico di Carrara.
Escursione perfetta per amanti dei cibi tipici, coloro che amano abbinare alla visita del territorio la degustazione di specialità locali, sposando la gita alla scoperta delle cave di marmo di Carrara alla visita del paese di Colonnata per assaggiare il suo famoso lardo, seguita da una passeggiata in centro storico a Carrara per assaggiare la farinata.
Itinerario
Questo è un esempio d’itinerario che potrà essere personalizzato a seconda dei tuoi desideri o interessi.
Incontro con la guida-autista e partenza per i bacini marmiferi più grandi al mondo. Lungo il percorso sosta nei luoghi più panoramici del territorio salendo fino a (quasi) 1000 m. d’altezza. Circondati dalle imponenti montagne di marmo sarà più facile capire l’origine geologica del marmo di Carrara. Lungo il percorso si visita la tipica cava di marmo a cielo (da luogo sicuro sito a circa 20 mt.dalla zona di lavoro).
L’escursione prosegue con la visita a Colonnata, il più antico borgo di cavatori e patria del famoso lardo, ormai da decenni nominato presidio slow food. Se possibile si visita una larderia per conoscere i metodi antichi di produzione di questo salume unico e saporito.
Al termine si scende a Carrara per una passeggiata in centro storico: castello Malaspina, Duomo medievale, Piazza Alberica e la Carrara moderna, durante la passeggiata sarà offerta degustazione di farinata (cecina), “street food” tipico dell’area costiera tra Genova e Livorno.