-
Tipo di servizio
Visita guidata con guida autorizzata.
-
Adatto a
Individuali e gruppi pre-organizzati
-
Tipo di trasporto
Con vostro pullman di ogni dimensione. I siti si visitano a piedi.
-
Persone con mobilità ridotta
Adatto. In ogni caso su richiesta organizziamo un itinerario personalizzato.
-
Livello di attività
Facile. Si cammina in piano per brevi distanze.
-
Durata
7 ore circa.
-
Tariffa
Qui sopra trovi il link alla pagina relativa. In caso desideri aggiungere altri servizi come biglietti, pranzo, tour in 4x4, l'organizzazione tecnica è di V&D Viaggi e Dintorni.
GUIDE TURISTICHE, VISITE GUIDATE PER GRUPPI A PONTREMOLI E MUSEO DELLE STATUE STELE
ITINERARIO ADATTO A PULLMAN DI OGNI LUNGHEZZA
GUIDA TURISTICA, VISITA GUIDATA AL BORGO DI PONTREMOLI AL MUSEO DELLE STATUE STELE.
Gita, escursione in val di Magra con visita guidata a Pontremoli, al castello del Piagnaro col museo delle Statue Stele e ai palazzi nobiliari del centro storico. Programma
Incontro con la giuda turistica all’uscita autostradale di Pontremoli e in pullman raggiungiamo il centro storico. A piedi andiamo al castello del Piagnaro attraversando la parte più antica del borgo. Essendo il percorso in salita, in alternativa possiamo usare l’ascensore che porta al castello.
Il castello del Piagnaro ospita il Museo delle Statue Stele della Lunigiana, misteriose sculture che risalgono a 2500 anni A.C. che sono state rinvenute in tutta Europa ma da nessun altra parte come in Lunigiana ne son stare ritrovate un numero così alto.
Dopo la visita al museo e al castello, scendiamo attraverso i suggestivi vicoli del Sommo Borgo fino alla cattedrale di Santa Maria realizzata tra il ‘600 e il ‘700 in stile barocco Rococò.
Al termine tempo libero per il pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguiamo la visita guidata al centro storico del Imo Borgo di Pontremoli (parte inferiore) per terminare infine in uno dei palazzi che appartengono alla nobiltà locale. Pontremoli ha vissuto una seconda età d’oro quando, tra il ‘600 e ‘700 divenne territorio del Granducato di Toscana, in questo periodo rifiorirono le attività commerciali e manifatturiere che arricchirono molte famiglie di notabili locali i quali oggi sono felici di aprire le porte dei loro palazzi per una visita.
alcune idee per arricchire il programma
Con organizzazione tecnica di V&D Viaggi e Dintorni
-
Visita alla chiesa della SS Annunziata
-
Visita ai borghi lungo la Via Francigena
-
Pranzo con menu tipico
-
Visita alla Pieve di Sorano